Un milione di euro per salvare la fascia costiera compresa tra Eboli e Capaccio Paestum, ma senza deroghe sulla tutela dell’ambiente.
La Regione Campania, attraverso Palazzo Santa Lucia, ha dato il via libera al progetto di riqualificazione inserito nel Masterplan Litorale Salerno Sud.
L’ok è arrivato con l’approvazione della Valutazione di Incidenza Ambientale. Un atto ritenuto necessario per fronteggiare una situazione ormai critica. L’erosione costiera avanza infatti di circa un metro all’anno.
Negli ultimi anni sono andati perduti oltre 250 ettari di macchia mediterranea. Il decreto regionale è accompagnato da un rigido pacchetto di prescrizioni. La Commissione Via ha imposto lo stop ai cantieri tra il 30 marzo e il 30 giugno per tutelare il periodo di riproduzione dell’avifauna.
Vietata la piantumazione dei 3.265 ginepri nelle aree di habitat comunitari più sensibili. In queste zone sarà preferita la recinzione e la limitazione degli accessi. L’autorizzazione ha una validità di cinque anni e la vigilanza sarà affidata ai Carabinieri Forestali.



