Home Attualità Verde pubblico, al via messa in sicurezza

Verde pubblico, al via messa in sicurezza

Al via questa mattina la messa in sicurezza di una parte del verde cittadino.

Dopo i crolli di alcuni rami dei giorni scorsi, e le tragedie sfiorate perché in quel momento non era presente nessuno nel parcheggio antistante al liceo Medi, sono cominciati i lavori di potatura degli alberi. Le piante presentavano da tempo criticità con grossi rami in bilico, alcuni dei quali anche già staccati e adagiati su altri in basso. Le attenzioni degli operai si sono concentrate sui pioppi neri.

«L’intervento – fanno sapere in una nota da Palazzo di Città – riguarda la messa in sicurezza degli alberi. Sono stati rimossi rami secchi o troppo sbilanciati, in particolare per il pioppo su via Domodossola, resi tali dalle ripetute capitozzature eseguite durante l’intera vita dell’albero. Contestualmente, grazie alla naturale capacità di rigenerazione del pioppo, verranno eseguiti interventi di potatura mirati a reindirizzare la formazione equilibrata ed uniforme della chioma. Si provvederà – annunciano – alla rimozione del moncone di tronco del vecchio pioppo e della robinia pseduoacacia posizionata sul marciapiede che versa in condizioni vegetative ormai compromesse. Infine, saranno messe a dimora tre alberature in sostituzione del moncone di pioppo, della robinia e della aiuola libera ad essa adicacente».

I problemi relativi alla caduta di rami nel parcheggio, dunque, dovrebbero essere risolti. Tante le richieste da parte dei cittadini ma soprattutto dei lavoratori del Liceo Medi i cui mezzi rischiavano ogni giorno di essere colpiti e di subire gravi danni.