Home Attualità Accogliere un cucciolo in famiglia: cosa è necessario fare? Tutte le dritte...

Accogliere un cucciolo in famiglia: cosa è necessario fare? Tutte le dritte da sapere

Sono sempre di più, oggi, le famiglie che decidono di accogliere in casa un amico a quattro zampe, con i cani che detengono in assoluto il primato. Una decisione bella ma anche importante, soprattutto se l’amico peloso è un cucciolo.

Avere un cane piccolo in casa implica cambiare le abitudini giornaliere della famiglia, significa cura e attenzione, perché sarà a tutti gli effetti un nuovo componente del nucleo. Soprattutto i cuccioli, poi, hanno bisogno di seguire regole e modi di fare precisi. Vanno educati in un determinato modo perché solo così cresceranno sani e capaci di vivere in casa nel modo giusto.

Ecco perché oltre che psicologicamente bisogna essere pronti anche praticamente ad accogliere un cucciolo in casa. Come per un bambino serve tutto l’occorrente per prendersene cura, a partire dal guinzaglio alla cuccia, dalla ciotola fino al cibo.

Come alimentare un cucciolo? Di certo non con i resti del cibo che si porta in tavola. I cuccioli come gli adulti hanno bisogno di seguire un regime alimentare specifico che dia loro tutti i nutrienti necessari alla crescita e allo sviluppo. Il cibo secco è la migliore scelta che possa essere fatta. Comodo e pratico per i padroni, con porzioni e sacchetti già pronti, ma soprattutto ottimale per l’animale che si nutre di alimenti composti appositamente per la fase della vita in cui si trova.

Le crocchette dei cuccioli, infatti, non sono uguali a quelle dei cani adulti. Hanno esigenze diverse e come tali anche il cibo sarà differente. I cuccioli necessitano di molta energia e proteine rispetto ai cani adulti, ecco perché per preservare la salute di fido, fin da piccolo, è necessario scegliere in modo adeguato tutto ciò che riguarda la sua alimentazione.

Oggi in commercio si trovano tantissime proposte di croccantini per cani cuccioli ma per fare la scelta giusta è sempre necessario guardare l’etichetta e capire come vengono realizzati e quali sono gli ingredienti. Le crocchette di Amusi, specifiche per i cuccioli e dunque adatte fino ai 12 mesi di età per cani di taglia piccola e fino a 16 per gli amici pelosi di taglia grande, sono disponibili in due gusti, piene di energia e proteine nobili per sostenere l’accrescimento del cucciolo. L’alto contenuto di proteine, inoltre, promuove lo sviluppo muscolare, ed insieme a omega 3, calcio, fosforo e vitamina D, si occupa di sostenere tutta la fase della crescita. Inoltre grazie all’alta percentuale di carne fresca sono anche molto appetitose.