Home Attualità Aeroporto, lo scalo divide l’opinione pubblica

Aeroporto, lo scalo divide l’opinione pubblica

Aeroporto di Salerno

È divisa l’opinione pubblica sulla questione dell’aeroporto di Pontecagnano Faiano.

Ed è proprio il popolo di facebook che si sta esprimendo su tale argomento. Al centro, la notizia riguardante il prolungamento della metropolitana da Salerno verso lo scalo che dovrà dunque servirlo su ferro. Un progetto che è già stato finanziato da Rete Ferroviaria Italiana e che dovrebbe dunque vedere la luce a breve, almeno per quanto riguarda l’inizio dei lavori.

L’internauta medio è però scettico perché di aeroporto si parla da anni e più volte è stato presentato un progetto. Basti pensare al 2019, quando l’allora ministro dei trasporti Danilo Toninelli arrivò presso la struttura annunciando grandi novità.

Novità che ovviamente ad oggi non si vedono ancora, come non si vedono quelle promesse poi dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. Quest’ultimo, giusto dirlo, ha dato un ulteriore limite fissando la data di termine dei lavori per il prossimo anno, momento in cui finalmente in quel di Pontecagnano si potrà partire ed atterrare. ”

Bugie su bugie” dice un commento, “Aspettiamo da 40 anni” sentenzia un altro, “ormai non ci credo più” è l’amara resa di una utente. Ovviamente c’è anche chi è soddisfatto: “Era ora, adesso davvero saremo una città europea” o ancora “bene così, il futuro per il turismo è roseo”.

Tra detrattori e favorevoli c’è anche chi chiede altro: “Va bene l’aeroporto ma serebbe necessaria anche una corsa per Fisciano e l’Università”.

Il dibattito, molto intenso, può essere riassunto con la voglia della cittadinanza di vedere risolto il problema legato ad aeroporto e collegamenti proprio nell’ottica di uno sviluppo territoriale diverso, oltre che per l’alleggerimento del traffico veicolare nella zona dello scalo e della città di Pontecagnano Faiano, il che poi si ripercuoterebbe positivamente sul circondario.