Vertenza Cooper Standard a Battipaglia trovato l’accordo. Tirano un sospiro di sollievo i 500 lavoratori della Cooper Standard dopo l’accordo raggiunto ieri mattina all’incontro svoltosi pressa la sede dell’azienda.
Da una parte la Cooper Standard e Confindustria Salerno con le organizzazioni sindacali e la Rsu, dall’altra. Un confronto fruttuoso grazie al quale di delinea un nuovo futuro. Si ricorrerà agli strumenti sociali a disposizione (solidarietà e Cig) per calmierare l’esubero di personale (almeno di cento unità) dovuto a cali di ordini da parte del cliente Stellantis. Un fronte confermato che sarà affrontato mettendo in campo tutte le tutele possibili per i lavoratori.
A cominciare da un piano di uscite su base volontaria che sarà definito con il pieno coinvolgimento delle Rsu e le organizzazioni sindacali Specie, nella negoziazione della `buonuscita’. La Cooper Standard si è dichiarata disponibile a mettere a disposizione un fondo con piani ad personam “da mancare agli incentivi di uscita”, si legge nel verbale. Sul fronte della produzione, il trasferimento della quota Ducato in Serbia subirà una sospensione, ma tornerà sui tavoli della ma tornerà sui tavoli della negoziazione in futuro con la Rsu. Al Plant di Battipaglia resteranno le commesse rreela five alle forniture del Ducato allo stabilimento Stellantis in Italia ed in Messico.
Accordo raggiunto anche sull’acquisto di macchinari, came nel caso del nuovo Mixer la cui installazione è prevista per luglio 2025.