Home Attualità Battipaglia, Imu e Tasi: 3 milioni di euro recuperati

Battipaglia, Imu e Tasi: 3 milioni di euro recuperati

Palazzo di Città di Battipaglia
Municipio di Battipaglia

Il Comune di Battipaglia ha recuperato tre milioni di euro grazie al recupero di tasse che non erano state versate ovvero Imu e Tasi.

Il bilancio si rafforza grazie a oltre 3 milioni di euro riscossi tra Imu e Tasi e consente di procedere con interventi mirati. Per la viabilità comunale, infatti, sono stati stanziati 3 milioni di euro.

L’obiettivo è migliorare la sicurezza stradale con interventi di manutenzione e rifacimento delle infrastrutture viarie. Le condizioni di diverse strade cittadine richiedono da tempo urgenti interventi di riqualificazione. Ne sono testimonianza le numerose richieste di risarcimento per danni subiti da automobilisti e pedoni a causa delle buche e di altre insidie stradali.

In particolare, i quartieri periferici risultano maggiormente colpiti dal degrado del manto stradale, rendendo difficile la circolazione, specialmente nei mesi invernali. Tuttavia, anche alcune arterie principali richiedono interventi per garantire la sicurezza dei cittadini.

Per l’edilizia scolastica, invece, sono stati previsti 720mila euro del Pnrr, destinati alla realizzazione della nuova mensa scolastica presso la scuola Penna. Gli investimenti in questo settore rispondono alla volontà di adeguare le strutture educative ai più moderni standard di sicurezza e funzionalità. Negli ultimi mesi, diversi plessi scolastici hanno subito interventi di ricostruzione ma restano ancora criticità. Anche per questo, l’amministrazione è al lavoro per continuare a intercettare fondi.

L’attenzione, poi, è stata rivolta anche ai comunali. Oltre 500mila euro sono stati accantonati per il rinnovo del contratto del personale dipendente. L’obiettivo è garantire la stabilità lavorativa e migliorare le condizioni contrattuali dei dipendenti dell’ente.