Home Cronaca Battipaglia, ordigno bellico ritrovato in un cantiere

Battipaglia, ordigno bellico ritrovato in un cantiere

Un ordigno bellico risalente alla seconda guerra mondiale è stato ritrovato in un cantiere edile a Battipaglia, nella zona dell’ex zuccherificio, in via Turco dove nei giorni scorsi sono iniziati i lavori per realizzare un gruppo di palazzi. Il ritrovamento della bomba è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri e sul posto sono giunti i carabinieri che hanno recintato la zona dove è stata trovata la bomba lunga meno di un metro.

Le forze dell’ordine hanno informato la Prefettura di Salerno e nei prossimi giorni gli artificieri dell’Esercito Italiano dovranno effettuare un sopralluogo per stabilire le procedure di disinnesco della bomba. Solo dopo il sopralluogo dei militari si potrà sapere se ci sarà bisogno di evacuare la zona a ridosso dell’ordigno bellico o se verranno adottate altre procedere.

La bomba è stata trovata durante lavori di scavo nel cantiere di via Turco poco lontano da un asilo nido e dalla linea ferrata. Nel 2019 sempre a Battipaglia in via Spineta fu trovato, in un terreno agricolo, un altro odigno bellico molto simile a quello rinvenuto nelle ultime ore in via Turco e fu disinnescato dagli artificieri dell’Esercito Italiano.

In quell’occasione fu necessario evacuare gran parte di Battipaglia, chiudere l’autostrada e fermare il traffico ferroviario quasi per un’intera giornata. Non è escluso che si debba prevedere una nuova evacuazione a Battipaglia della zona a ridosso della bomba ma questo sarà deciso solo dopo il sopralluogo degli artificieri.