Il comune di Battipaglia investe sulla lotta al randagismo e lo fa invogliando i cittadini all’adozione di cani.
L’ente guidato dalla sindaca Cecilia Francese ha infatti deciso di applicare uno sconto sulle tasse comunali per i cittadini che decideranno di adottare un quattro zampe. Gli enti pubblici, per legge, sono proprietari e dunque responsabili dei cani randagi, il che obbliga la maggior parte dei comuni ad avere convenzioni con canili o ad averne uno di proprietà nel quale mantenere gli animali. Il tutto rappresenta un’importante voce nel capitolo delle spese ed il comune di Battipaglia ha dunque pensato di risolvere la problematica in questo modo, risolvendo anche l’emergenza legata all’alta presenza di animali.
Il cittadino che adotterà un quattro zampe dal canile vedrà applicata la decurtazione economica dalle tasse. «L’obiettivo della campagna – fanno sapere – è quello di garantire il benessere dei cani, affidandoli a famiglie consapevoli e responsabili ma anche quello di limitare i costi del randagismo che attualmente gravano sulla collettività. A chi adotta un cane, il Comune riconosce un contributo annuo pari all’importo del tributo sui rifiuti dovuto, a decorrere dall’anno successivo a quello di adozione e parametrato alla durata della permanenza del cane presso l’adottante, previa verifica del buono stato di salute dell’animale da parte del Servizio veterinario dell’ASL. L’importo del contributo non può superare i 250 euro all’anno».
Tale decisione è in vigore già dal 2018 e verrà applicata anche per l’anno in corso. Sul sito internet del comune è presente e scaricabile la modulistica.