Home Attualità Battipaglia, “screening su patologie tumorali”

Battipaglia, “screening su patologie tumorali”

102
0

Una nuova richiesta d’incontro per avviare il tavolo tecnico per uno screening sulle patologie tumorali a Battipaglia. A protocollarla al comune, i rappresentanti del “Comitato Civico e Ambientale”, Cosimo Panico e dell’Associazione ‘Donne del Mondo In Italia’, Bruno Giuseppe Melilli.

Un sollecito, rispetto alla prima missiva del 21 gennaio:” da diversi studi scientifici, vi è correlazione tra il degrado ambientale e l’insorgenza nell’uomo della maggior parte delle patologie: da quelle respiratorie alle Neoplasie, a seguito dell’attività svolta dal Registro dei Tumori della Provincia di Salerno, nella nostra città Battipaglia è aumentato notevolmente l’indice di mortalità a causa di Neoplasie”.

Chiedono di “avviare tramite incontro, un tavolo tecnico inerente all’incidenza per mortalità tumorale, attraverso l’acquisizione, di tutte le tessere sanitarie di esenzioni “codice 048″, dei pazienti in cura per patologie tumorali”. Il tutto come fine di:”comparazione con altre realtà, con la medesima impronta ambientale. In quanto è giusto dare alla popolazione un’idea precisa sulla vivibilità nel nostro territorio, come si vive, ma soprattutto, come si muore”.