Tornano i disagi per i viaggiatori della linea ferroviaria Battipaglia – Potenza.
Ogni anno, nei mesi estivi, i convogli che partono dalla Piana del Sele e arrivano in Lucania vengono fermati per effettuare lavori di manutenzione sulla tratta, particolarmente obsoleta, ma Rfi ha deciso di anticipare il periodo di interventi.
Il 31 marzo prossimo e fino al 30 di giugno, la circolazione sulla tratta sarà sospesa.
La notizia non farà di certo felici i pendolari e i viaggiatori, ma tali interventi sono propedeutici ad una riqualificazione della tratta anche in vista di un potenziamento futuro in ottica alta velocità. Nei tre mesi di fermo, l’azienda ha previsto dei collegamenti sostitutivi su gomma che sopperiranno alla mancanza del treno.
Da Battipaglia, l’autobus partirà dal piazzale della stazione e così anche a Eboli. Le altre fermate saranno effettuate presso gli scali ferroviari, in luoghi facilmente raggiungibili.
Rfi fa sapere che si è deciso di anticipare gli interventi per evitare disagi nei mesi estivi, quando il numero di utenti cresce esponenzialmente, ed anche per velocizzare l’intera opera al fine di essere a pari passo con i lavori sulla tratta alta velocità tra la Piana e Romagnano al Monte.
Battipaglia, quindi, avrà una stazione ancor più importante per i collegamenti da e verso sud, il che rende indispensabili i lavori al Piu Europa, previsti in partenza a breve.