Home Cultura ed Eventi Cultura, torna il premio “Tu Es Petrus”

Cultura, torna il premio “Tu Es Petrus”

Torna la cultura a Battipaglia con la 16esima ddizione del Premio Internazionale “Tu es Petrus”, in programma venerdì 24 Novembre, alle ore 16.30, presso l’Aula Consiliare del Comune di Battipaglia e interamente dedicata alla lotta alle mafie.

Non a caso la Sezione “Legalità” del prestigioso riconoscimento verrà conferita al neo Procuratore della Repubblica di Napoli, Nicola Gratteri, da 35 anni sotto scorta per le sue battaglie alla ‘Ndrangheta e al traffico internazionale di stupefacenti. Sarà presente alla manifestazione anche il magistrato Catello Maresca.

Il Premio non perderà la sua vocazione religiosa. E infatti la cerimonia, come da tradizione, sarà presieduta dal Cardinale Kurt Koch, Prefetto del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani e Presidente Onorario dell’Associazione Internazionale “Tu es Petrus”, promotrice del Premio, e dal fondatore e Presidente del Consiglio Direttivo dell’Associazione e del Premio, Gianluca Barile. Per la Sezione “Giornalismo” verrà premiata la conduttrice della trasmissione Rai “Belve”, Francesca Fagnani. Con lei, la prima voce di “Tutto il Calcio minuto per minuto” Francesco Repice.

A seguire, premi per la direttrice del Parco Archeologico di Paestum e Velia Tiziana D’Angelo, per il professor Vincenzo Maurino, primario Chirurgo Oculista e Direttore del Dipartimento Oftalmico Universitario a Londra, che si è aggiudicato la Sezione “Medicina”. Durante la serata avrà luogo anche il conferimento dell’Onorificenza “Eccellenze del Territorio” a Carmine Galdi, Monica Giuliano, a Leonardo Mastia, a Carmen Miranda, ad Antonio Picariello ed alla memoria al Luogotenente dei Carabinieri Andrea Di Donato e al Commendatore dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme Domenico Caprino Caprino.