Home Attualità Forum Economia: i dati Nomisma su aeroporto

Forum Economia: i dati Nomisma su aeroporto

L’aeroporto di Salerno, un volano strategico per il territorio, questo il centro del Forum dell’Economia.

È quanto emerge dallo studio Nomisma, in collaborazione con Banca Campania Centro, Camera di Commercio, Fondazione Cassa Rurale Battipaglia ed Expo Live, che ha realizzato uno studio volto a individuare le prospettive per il territorio salernitano in relazione all’apertura e allo sviluppo dello scalo aeroportuale Salerno Costa d’Amalfi.

Dai dati emerge che lo scalo salernitano ha un potenziale bacino d’utenza outgoing di oltre 5 milioni di residenti entro 90 minuti di percorrenza in automobile.

L’infrastruttura, grazie alla capacità programmatoria della società di gestione, punta al raggiungimento di 3,5 milioni di passeggeri nel prossimo lustro, rispondendo in modo puntuale alla domanda di mobilità manifestata da molte realtà del territorio e offrendo nuove concessioni aeree che agevolano l’accesso a mercati esteri e migliorano la fruibilità dell’area da parte di visitatori e investitori.

L’aeroporto si configura, dunque, non solo come infrastruttura di trasporto, ma come leva di coesione territoriale, innovazione e crescita sostenibile.

La sua integrazione con la rete ferroviaria e viaria, unita alla prossimità con aree industriali e turistiche di spicco, lo rende asset centrale per la valorizzazione del capitale umano e imprenditoriale locale.