Salerno- Piovono soddisfazioni nella provincia di Salerno, dove non tutti sanno esiste una grande passione per il Golf, con la presenza di un importante circolo: il Golf Club Salerno, sul litorale di Pontecagnano. Raffaele Caianiello è riuscito senza grandi difficoltà ad aggiudicarsi la medaglia di bronzo sul campionato più prestigioso di Italia per la sua categoria, under 12, svoltosi al Golf club Cavaglià (Biella), par 68.
Il giovane golfista, nella prima giornata, aveva a portata di mano anche la vittoria ma 18 buche sono lunghe e la tensione ha giocato un brutto scherzo al piccolo campione campano, consentendogli comunque di agguantare un meritatissimo terzo posto. Raffaele frequenterà la seconda media all’istituto Amedeo Moscato di Pontecagnano Faiano e si divide tra sport e studio, trascorrendo sul campo da golf almeno 3-4 ore al giorno con grande soddisfazione del suo maestro Pasquale Schiavone.
Oltre al coach federale Schiavone, referente in questa occasione di tutti i ragazzi del Sud Italia, ad accompagnare il team campano anche il responsabile delle attività giovanili per la Campania della Federazione Italia golf, Emanuell Marandino.
“Sono felice, ovviamente, ma mi dispiace non essere riuscito a portare a casa a l’oro – racconta Caianiello – ma non sempre tutto va esattamente come vorremmo, ci saranno altre gare e altre occasioni. Una gara di golf dura minimo 4 ore e mantenere la concentrazione alta per tutto questo tempo non è cosa da poco. Ringrazio il mio maestro Pasquale che è stato al mo fianco e la mia famiglia che è sempre pronta a portarmi in giro per l’Italia e presto per l’Europa alla conquista di nuovi campi. Continuerò ad allenarmi quotidianamente con la stessa passione e la stessa costanza di prima. Consiglio ai ragazzi di avvicinarsi al golf, è uno sport che regala gioie e soddisfazioni e poi insieme ai miei amici ci divertiamo anche molto”.
Il prossimo appuntamento importante per Raffaele sarà il l’internazionale Venice Open ad agosto e il Trofeo Coni in autunno.
Ha fatto il suo esordio nella massima competizione italiana di categoria anche il piccolo
Giovanni Paolo Marandino, 10 anni 4 elementare, che con tenacia e determinazione ha fatto il secondo giro con 86 colpi, un risultato più che positivo per essere la prima volta su quel campo, dimostrando che, nonostante in termini di altezza e struttura fisica fosse ancora il più piccolo, la forza di volontà unita al duro allenamento e alla grande passione porta comunque a buoni risultati.
Ci aspettiamo da lui grandi cose nei prossimi anni, per ora godiamoci il suo bellissimo swing.
“I nostri ragazzi, unici rappresentanti della Campania in gara – commenta Schiavone – sono stati bravissimi, hanno retto la tensione e hanno dimostrato di poter dominare il campo, ciascuno secondo le proprie caratteristiche. Raffaele ha sfiorato la vittoria, ha giocato in modo regolare e costante in entrambi i giorni, ha uno stile e una caparbietà straordinarie. Il primo golfista del sud Italia ad aver mai raggiunto il podio. Davvero fiero di loro”.