La Battipagliese esilia a Montecorvino Rovella.
Domenica la partita di Prima categoria tra la Battipagliese e la capolista, Città di Campagna sarà disputata al campo sportivo di Macchia. Una partita importante per la Battipagliese, che ha deciso di mollare il “Pastena” a beneficio del “Provenza”: trent’ anni fa non c’avrebbe creduto nessuno, e invece oggi, al tempo delle agibilità e delle certificazioni, i ragazzi di mister Fiorello Lerro si ritrovano a traslocare a Macchia pur di poter godere del decisivo supporto della tifoseria bianconera.
A Montecorvino Rovella la capienza massima è di 100 persone e la partita verrà disputata a porte chiuse. Dagli anni Duemila gli impianti sportivi comunali non sono agibili.
La scoperta, però, è arrivata solo con un sopralluogo dei carabinieri del Nas nel 2019 che hanno presoatto del mancato aggiornamento dell’agibilità. Al Pastena e non solo. Procedura tutt’ altro che scontata, quella del rinnovo: un impianto agibile deve dimostrare d’esserlo.
E nel giro d’un ventennio le norme cambiano. In un Comune in riequilibrio e sotto organico c’ è voluto parecchio per mettere mano ai primi interventi: finora l’ Ente ha speso circa 50mila euro ed ha risolto le problematiche relative alla parte strutturale degli spalti e alle balaustre. Mancano le verifiche su antincendio e sugli impianti tecnologici: servirà un professionista esterno abilitato per i controlli, i test e le relazioni. E non basterà: a report ultimato sarà necessario metter mano a ciò che non è in regola.