Home Attualità Ospedale di Roccadaspide, Nursind scrive all’Asl

Ospedale di Roccadaspide, Nursind scrive all’Asl

Ancora problemi all’ospedale di Roccadaspide.

A sollevare la questione è, questa volta, il Nursind provinciale nella figura del coordinatore Giovanni Aspromonte. Il vulnus è la chiusura da oltre due anni del reparto di lungodegenza che costringe a un sovraffollamento di medicina.

Ciò, come una catena, porta al ricovero di pazienti in altre unità con notevoli disagi. Anche le dimissioni dei pazienti pronti per la lungodegenza risultano complicate, rallentando il turnover dei posti letto e aggravando le difficoltà del pronto soccorso.

“Siamo consapevoli degli sforzi compiuti dall’azienda sanitaria, come dimostra la recente apertura dell’ospedale di comunità, un risultato positivo frutto anche delle nostre continue sollecitazioni – dichiara – tuttavia, è ora indispensabile concentrare le risorse sulla riapertura della lungodegenza, una struttura essenziale per il territorio che consentirebbe di ridurre la pressione sugli altri reparti, oggi costantemente in affanno”.

Il sindacato Nursind chiede un intervento immediato della direzione strategica affinché venga garantito un adeguato standard di cura e sicurezza per il presidio ospedaliero di Roccadaspide.

“Il reparto di lungodegenza – conclude il coordinatore Aspromonte – è già previsto nel nuovo atto aziendale e la sua riapertura non può più essere rimandata”.