Home Attualità Parco del Mercatello, il Comune cerca gestore del bar

Parco del Mercatello, il Comune cerca gestore del bar

Parco del Mercatello, il progetto

Mentre il Parco del Mercatello resta chiuso al pubblico nonostante le varie scadenze poi puntualmente posticipate senza, ancora oggi, una data certa di riapertura l’amministrazione comunale si porta avanti con il lavoro per il servizio di gestione del chiosco.

La deliberazione

“Con Delibera di Giunta n. 209 del 14/06/2023 si dava indirizzo al Settore Ambiente di procedere ad una puntuale ricognizione di tutti i parchi e dei chioschi ivi insistenti e del loro stato di uso e manutenzione, nonché del loro stato di occupazione per effetto di concessioni a privati – si legge nella deliberazione di giunta comunale – L’attività di cui al capo precedente è finalizzata all’accertamento della effettiva consistenza e del relativo stato di manutenzione, oltre all’attuale stato di occupazione per il rinnovo degli affidamenti. Nell’ambito di tali accertamenti l’Amministrazione ha evidenziato al Settore Verde Parchi e Rete idrica l’urgenza di provvedere per il chiosco di Parco del Mercatello.

Il predetto parco, infatti, vede i lavori di riqualificazione terminare entro il corrente mese di dicembre e quindi è necessario provvedere con priorità all’affidamento del chiosco ivi presente nel più breve tempo possibile, onde garantire anche la sicurezza ed il controllo del parco”.

Il progetto

L’amministrazione intende infatti garantire che presso il chiosco del Parco del Mercatello permanga un presidio e un servizio di ristoro che promuova anche attività di animazione, culturale, ludica e sportiva a favore dei fruitori del parco.

“Il Comune di Salerno, quindi, al fine di valorizzare il proprio patrimonio immobiliare e di riqualificare e gestire le aree verdi, anche attraverso la promozione di attività culturali, sociali ed economiche, intende concedere il chiosco bar, individuato e ricompreso all’interno del “Parco del Mercatello”, al fine di poter assicurare in uno all’attività commerciale anche lo svolgimento di attività di tipo sociale, ricreativo, culturale e sportivo, mediante l’attuazione di progetti che coinvolgano l’intera area parco”, si legge ancora nella deliberazione.

Palazzo di Città Salerno

Il gestore del parco dovrà dunque occuparsi dell’apertura e chiusura di tutti i cancelli e varchi del parco e del chiosco; Controllo e piccola manutenzione delle Attrezzature ludiche; vigilanza Ispettiva del Parco durante l’orario di apertura al pubblico; svuotamento dei cestini dell’intero Parco; pulizia e sanificazione dei 6 servizi igienici ivi presenti; sanificazione e disinfestazione dell’area cani di via Limongelli; organizzazione di eventuali attività culturali, sportive o di aggregazione; manutenzioni ordinarie del chiosco, delle aree fitness e sportiva.