Home Politica Pontecagnano, body cam per i vigili urbani

Pontecagnano, body cam per i vigili urbani

Body cam e Dash cam per gli agenti della polizia municipale di Pontecagnano Faiano.

Se ne parla nel “Regolamento di utilizzo dei dispositivi di videosorveglianza nel territorio comunale di Pontecagnano Faiano”: strumenti per la ripresa di immagini che potrebbero essere messi a disposizione dei vigili urbani per migliorare i controlli in città.

Si tratta di dispositivi da poter utilizzare durante lo svolgimento di servizi operativi: la “Body cam” è quella indossabile, mentre la “Dash cam” è il dispositivo che può essere installato a bordo dei veicoli in servizio. Piccole telecamere il cui utilizzo va regolamentato, come avviene per gli altri strumenti di ripresa presenti in città.

I dispositivi indossabili o quelli da installare nelle auto di servizio della municipale, devono rispondere a precisi requisiti, in primis per quanto concerne il loro utilizzo che necessariamente deve passare attraverso una disciplina che ne razionalizzi l’ uso.

Nuove misure, insomma, per rendere sempre più efficiente il lavoro delle forze dell’ ordine. Il “Regolamento per l’ utilizzo degli impianti di videosorveglianza nel territorio comunale di Pontecagnano Faiano” è tra i punti all’ ordine del giorno del Consiglio comunale che si terrà domani alle 17.30 negli spazi della biblioteca comunale.

La questione sarà tema di confronto tra maggioranza ed opposizione in molte occasioni la minoranza ha chiesto misure più incisive in grado di rafforzare la percezione della sicurezza in città. Il regolamento è necessario per il trattamento dei dati personali e la tutela della privacy, in linea con le normative europee.