Home Attualità Battipaglia, esposto per la pulizia delle caditoie

Battipaglia, esposto per la pulizia delle caditoie

Cosimo Panico, del Comitato Civica Ambientale, scrive di nuovo al comune di Battipaglia per chiedere maggiore manutenzione.

Ciò, in vista della stagione delle piogge che potrebbe iniziare già il mese prossimo ma anche alla luce di eventi estremi che sono divenuti ormai consuetudine.

“Con l’avvicinarsi del periodo delle piogge – scrive panico – malauguratamente si potrebbero verificare, come già avvenuto negli anni scorsi, degli allagamenti in buona parte del territorio battipagliese. Nel centro della città e in periferia, a vista d’occhio si notano caditoie malfunzionanti, intasate di terriccio e sporcizia, oltre che puzzolenti, non idonee per ricevere le acque piovane”.

“Inoltre, ci sono tombini coperti dal manto stradale e dal catrame e gli scoli fognari sono ristretti a causa del rialzamento provocato dai lavori di rifacimento, situazione che impedisce di fatto alle acque piovane di canalizzasi nelle fogne. I collettori sottostanti – continua – con il passare degli anni si sono sicuramente ristretti per la mancanza di interventi di pulizia preventiva idraulica a pressione”.

L’esponente del movimento civico, dunque, chiede a Palazzo di Città di attivarsi celermente al fine di prevenire tali situazioni.