Home Politica Consiglio comunale, non c’è il numero legale

Consiglio comunale, non c’è il numero legale

Va deserta la prima convocazione del consiglio comunale a Battipaglia: tra varie assenze, giustificate e non, il numero legale non è stato raggiunto.

Tutto, dunque, è rinviato a venerdì 28 alle ore 9.00. Diversi i punti all’ordine del giorno previsti tra cui la discussione su debiti fuori bilancio, mozioni della minoranza e interventi di recupero di alcuni immobili cittadini. Ovviamente è tutto saltato, ma l’assise ha visto la trattazione di alcuni interventi da parte dei consiglieri. Si è parlato del verde in città, della sicurezza e dell’ospedale.

Sul primo punto, la sindaca ha assicurato che nei prossimi giorni un tecnico agronomo effettuerà dei controlli alle piante e agli alberi della città. L’emergenza, dopo il crollo di un ramo in piazza del comune, sembra essere dovuta al grande caldo degli ultimi giorni.

Dopo i rilievi, si deciderà cosa fare. Sulla questione sicurezza la sindaca è chiara: “Non possiamo evitare che casi del genere accadano perché vorrebbe dire una presenza di forze dell’ordine H24 sull’intera città, ma stiamo lavorando per aumentare i criteri di sicurezza. Ce lo chiede la cittadinanza e la nostra non può che essere una risposta affermativa”.

In ultimo, il consigliere Pino Cuozzo pone l’accento sulla situazione dell’ospedale unico che dovrebbe sorgere nel comune di Battipaglia. Secondo quest’ultimo, anziché costruire un nuovo ospedale ex novo sarebbe più consono l’allargamento dell’attuale Santa Maria della Speranza.

Su questo punto, però, la sindaca Cecilia Francese decide di non rispondere. Non che sia un obbligo rispondere in tali casi, dato che non si tratta di interrogazione, ma sta di fatto che il primo cittadino sceglie non di proferire parola.

Al margine del consiglio, il consigliere Giuseppe Provenza ha annunciato che presenterà una mozione di sfiducia nei confronti di Cecilia Francese.