Home Politica Pontecagnano, cimitero affidato ai privati

Pontecagnano, cimitero affidato ai privati

pontecagnano Faiano, impianto di compostaggio: via libera al piano di fattibilità

Spunta il nome della società che per un anno gestirà i servizi cimiteriali a Pontecagnano Faiano. Sulle sei offerte pervenute, è prevalsa quella della società partenopea “Global Contact”.

L’affidamento dei servizi cimiteriali è avvenuto attraverso la procedura sul Mepa, il Mercato elettronico per la pubblica amministrazione, con il criterio dell’ offerta economica più vantaggiosa. Poco più di 126mila euro l’importo del contratto.

Ieri il primo giorno di lavoro per gli addetti impegnati da subito a porre rimedio ai problemi che da tempo attendono una soluzione, come nel caso delle lampade votive. Tutti i dettagli della gara d’appalto furono pubblicati a inizio anno.

Decisione intrapresa a dicembre 2021, un anno fa, con determina a contrarre del Settore gare, guidato dal responsabile Giovanni Landi. La carenza di personale rappresenta da tempo la nota dolente del camposanto. Poche unità a disposizione per assicurare agli utenti un servizio efficiente e puntuale.

L’ Ente guidato dal sindaco Giuseppe Lanzara interviene con una soluzione che fu presa in considerazione dal Consiglio Comunale. L’esternalizzazione dei servizi cimiteriali ora è realtà: servirà a dare nuovo smalto alla struttura di via Pompei.

Diverse le mansioni da espletare presso il cimitero comunale: dalla custodia alla vigilanza, sino alla pulizia delle aree interne, passando per manutenzione delle aree verdi e campi di inumazione. Poi la conduzione manutenzione degli impianti d’ illuminazione votiva, la disinfezione, la disinfestazione nonché l’ esecuzione d’ inumazione, tumulazioni, estumulazioni, esumazioni, traslazioni e attivazione della camera autoptica.